Luoghi da visitare


Il B&B I Viandanti è situato nel comune di Piancogno, località dal clima mite della bassa Valcamonica, zona pianeggiante ricca di prati e campi che inizia dalle sponde del Lago d'Iseo e giungo fino a Bienno.
La Valcamonica è una delle valli più estese delle Alpi Centrali, nella Lombardia orientale lunga circa 90 km (dal Lago d'Iseo al Passo del Tonale), attraversata dal fiume Oglio.

 

Piancogno

Chiostro Annunciata Panorama Annunciata Piancogno okk (2)
Comprende il Santuario dell'Annunciata che è posto su una scoscesa parete di roccia, con una vista bellissima sulla vallata.

Convento dei frati cappuccini (dove trascorse la vita il Beato Innocenzo da Berzo, raggiungibile con una passeggiata di 1.30h percorrendo la strada panoramica del vino).

La Chiesa Parrocchiale della Sacra Famiglia del 1895, la Chiesa di S. Eustachio detta "LA CHIESOLINA".

Nel weekend di fine aprile si svolge la "Fiera dei Fiori", con percorso di degustazione prodotti e piatti tipici all'interno del paese.
Per gli sportivi consigliamo la pista ciclabile o il Trekking fino a 1900 mt. sul Monte Altissimo (dove a Borno in inverno sono aperti gli impianti sciistici), oppure una cavalcata c/o il Centro Ippico "I Salici".

Piancogno si trova in una posizione centrale, dove potrete partire per visitare tutta la Valcamonica.

 


Lago d'Iseo

Lago d'Iseo e Montisola Piramidi di Zone
Il Lago d'Iseo con Montisola, isola lacustre più vasta d'Italia con superficie di 4,5 km² ed un perimetro di oltre 9 km. Inoltre è la prima isola come altezza sul livello del mare, pari a 600 mt.

Piramidi di Zone, chiamate anche fate di pietra o camini delle fate; sono guglie altissime (fino a 30 mt) sormontate da un cappello di roccia, originato dall'azione erosiva dell'acqua.

 


Pisogne

Romanino Crocifissione PisognePisogne
Chiesa di Santa Maria della Neve, di interesse artistico per il ciclo di affreschi raffiguranti la Passione di Cristo, uno dei punti più alti della poetica del Romanino.

Torre del Vescovo, eretta come simbolo della potestà esercitata sul territorio. Suggestivi gli edifici e portici che circondano la Piazza Del Mercato, risalente al '700 e '800.

 


Darfo Boario Terme

Terme di Boario 194crapediluine Archeopark BoarioArkeopark Boario
Terme di Boario con parco secolare e SPA per rigenerare il corpo e lo spirito grazie all'acqua termale.

Parco Incisioni Rupestri di Luine: Istituito negli anni 70, propone tre itinerari diversi attraverso cui si scoprono le numerose incisioni con scene di caccia, guerra, di vita quotidiana o aspetti religiosi degli antichi abitanti della Valcamonica.

Castello di Gorzone, 1160, con loggiato con archi e colonne che si affacciano sul giardino interno, oltre alla presenza di sale, pareti finemente decorate, soffitti a cassettoni con pregevoli decorazioni.

Archeopark, alla scoperta degli antichi camuni!

 


Bienno

Bienno vedutaMagli di Bienno Mulino di Bienno Statua di Cristo Re Lo sposalizio della Vergine - Romanino in S. Maria di Bienno Casa degli Artisti in Bienno Passo Crocedomini Santa Geltrude Comensoli, religiosa italiana, proclamata santa nel 2009 da papa Benedetto XVI
E' uno dei borghi più belli di Italia e Bandiera Arancione. Bienno vanta un passato ricchissimo di storia, che traspira dai vicoli, dalle mura e dai portali degli edifici perfettamente conservati. Per gli amanti dell'arte, qui troviamo l'intensità pittorica del Romanino e di Pietro da Cemmo. Nel Parco dell'Adamello a 1892 mt. troviamo il Passo Crocedomini, amato dai motociclisti e non, che unisce la Valcamonica alla Val Trompia ed alla Val Sabbia.

 


Cividate Camuno

anfiteatrocividatecamuno Cividate Camuno, città antica romana, ricordata nella storia come la Civitas Camunorum dei Romani. All'interno del parco archeologico del Teatro e dell'Anfiteatro di Cividate Camuno sono visitabili le strutture di una parte del teatro romano ed i resti dell'anfiteatro e delle sue strutture di servizio.

 

 

 

 

 


Breno

Castello di Breno Santuario di Minerva, è un parco archeologico eccezionale dove la bellezza e la sacralità naturale del luogo si uniscono alla monumentalità dell'intervento romano conservato in maniera ben leggibile nelle strutture. I resti portati alla luce sono ora accessibili.

Castello di Breno, si estende su un'ampia collina che si erge a sbarrare il fondovalle camuno. Si raggiunge con una passeggiata di pochi minuti dal centro cittadino. Il castello può vantare una lunga evoluzione: da fortificazione altomedievale ad elegante insieme di case-torri e palazzi circondati da cinta muraria nel Basso Medioevo, fino all'ultima fase come roccaforte in Età Moderna.

 


Capo di Ponte

Incisioni rupestri di Capo di Ponte Parco Nazionale delle incisioni rupestri di Naquane: le incisioni rupestri della Valcamonica, ricche di oltre 300.000 figure scolpite sulle pareti rocciose, sono considerate come l'esempio di arte rupestre più importante d'Europa. Nella zona di Capo di Ponte c'è la più alta concentrazione di rocce istoriate della Valle. Nel 1939 sono diventate il primo sito italiano Patrimonio dell'Umanità sotto la tutela dell'Unesco. Le rocce istoriate testimoniano la vita degli antichi camuni che abitarono queste zone fin da 8000 anni prima di Cristo, quindi nel paleolitico fino ad epoche più recenti.

 

 


In inverno sono disponibili piste da sci innevate nelle località di Borno, Montecampione, Tonale, Pontedilegno e Ghiacciaio Presena.
Sciare a Borno Sciare a Montecampione Sciare a PontedilegnoGhiacciaio Presena

System.String[]